Il mondo attuale è complesso, mutevole, pluriculturale, plurilingue e plurimediale,
ed è un diritto dei bambini e delle bambine conoscerlo. Per questo abbiamo arricchito la nostra offerta formativa con il bilinguismo che rappresenta
un arricchimento delle esperienze quotidiane dei bambini e delle bambine nelle nostre scuole. Crediamo che ogni momento possa essere importante per
veicolare una lingua, poiché ogni momento ha un intento comunicativo e di
relazione, che può avvenire attraverso la lingua straniera, che può essere usata
per comunicare nei diversi contesti della quotidianità. I contesti di gioco sono
progettati su temi e sono declinati attraverso: attività di gioco e di riconoscimento
(il gioco del chi c’è e semplici assemblee iniziali); canzoni, filastrocche e rime in
lingua inglese; narrazioni e lettura di storie in inglese; esperienze espressive in
atelier. Queste proposte sono pretesti di dialogo e di apprendimento della lingua
inglese come lingua veicolare e non lingua di studio.
La pedagogia attiva è il modello pedagogico a cui si ispira la nostra proposta formativa relativa al bilinguismo: nelle sezioni sono presenti in compresenza sia una maestra di lingua italiana sia una maestra di lingua inglese, e ognuna di esse parla nella sua lingua. In questo modo si dà l’opportunità al bambino di assorbire le due lingue su base quotidiana, continua e naturale, di modo che l’inglese
non viene insegnato separatamente, ma viene “vissuto” nel contesto formativo e affettivo generale.
L’insegnante madrelingua, che parla unicamente in inglese ai bambini, collabora con l’insegnante italiana nella gestione della classe e nell’elaborazione e messa in atto del progetto pedagogico.
Le attività che vengono proposte nei nostri servizi sono basate su un apprendimento di tipo ludico, trasversale ai vari campi di esperienza e strettamente legato al quadro progettuale della scuola così che la lingua inglese possa essere appresa in modo semplice e naturale.

Dona il tuo 5x1000

Privacy e cookie: Questo sito utilizza cookie. Continuando a utilizzare questo sito web, si accetta l’utilizzo dei cookie. Per ulteriori informazioni, anche su controllo dei cookie, leggi la nostra privacy policy