Dal 1999 con
professionalità & amore
La SCACCO MATTO Società Cooperativa Sociale nasce nel 1999 e si specializza per garantire maggiore professionalità, operando sull’infanzia, adolescenza, giovani e famiglie, con servizi articolati per gamma tipologica e per fasce d’età.
La nostra cooperativa affianca all’attenzione nel lavoro quotidiano, il piacere per l’approfondimento, il gusto per il lavoro di ricerca verso la conoscenza dei nuovi bisogni e la promozione di risposte innovativa.
Sviluppo e istruzione
del bambino
Crediamo nella professionalità non solo come meta personale, ma soprattutto come metodo del gruppo di lavoro e la coltiviamo nelle applicazioni quotidiane.
L’attivazione di un nostro nuovo servizio nasce sempre da un lavoro di ricerca, di studio e formazione, nella logica di approfondire, capire, innovare e costruire.
Principi etico-comportamentali
Le attività lavorative di quanti operano per la Società devono essere svolte con impegno professionale, rigore morale e correttezza gestionale, anche al fine di tutelare l’immagine aziendale. In particolare, nello svolgimento delle proprie mansioni e nel divenire della propria vita professionale nella Società, i Destinatari sono tenuti all’allineamento con i seguenti principi etico-comportamentali
Equità
regime comportamentale ispirato al senso comune della giustizia sostanziale.
Tutela e valorizzazione della persona
rispetto per ciascun individuo, valorizzazione delle rispettive capacità, instaurazione di meccanismi di fiducia e responsabilizzazione dei singoli.
Onestà
incapacità di compiere atti illegali, illeciti od anche solo malvagi, tanto per osservanza dei principi giuridici, del Codice Etico e dei principi morali, quanto per radicato senso della giustizia.
Uguaglianza
uniformità di trattamento e relazione sociale nei confronti di ogni interlocutore.
Trasparenza
esecuzione delle proprie mansioni attraverso un regime di piena intelligibilità dell’operato da parte di chiunque
Riservatezza
la raccolta ed il trattamento di dati sono strettamente riservati agli organi aziendali deputati a ciò e vanno eseguiti rigidamente secondo la disciplina aziendale.
Diligenza
assolvimento delle proprie mansioni con accuratezza e scrupolosa attenzione.
Opportunità
valutazione critica di ogni azione ed omissione secondo criteri che ossequino il senso comune di adeguatezza e pertinenza.
Imparzialità
modo di operare e giudicare in maniera obiettiva ed equanime, senza favoritismo per nessuna delle parti in causa.
Tutela della salute
rispetto di tutte le normative vigenti in tema di antinfortunistica e prevenzione delle malattie professionali, nonché scrupolosa attenzione all’igiene ed alle condizioni personali e del posto di lavoro.
Tutela dell’ambiente
rispetto di tutte le normative vigenti in tema di ambiente ed inquinamento, nonché scrupolosa attenzione ad ogni condotta che, anche minima, offenda il senso comune dell’educazione ambientale; attuazione di programmi di raccolta differenziata di rifiuti e riciclaggio di materiale riutilizzabili; riduzione di ogni forma di inquinamento, sia essa ambientale, acustica, radioelettrica o di qualunque genere.