Il mondo attuale è complesso, mutevole, pluriculturale, plurilingue e plurimediale,
ed è un diritto dei bambini e delle bambine conoscerlo. Per questo abbiamo arricchito la nostra offerta formativa con il bilinguismo che rappresenta
un arricchimento delle esperienze quotidiane dei bambini e delle bambine nelle nostre scuole. Crediamo che ogni momento possa essere importante per
veicolare una lingua, poiché ogni momento ha un intento comunicativo e di
relazione, che può avvenire attraverso la lingua straniera, che può essere usata
per comunicare nei diversi contesti della quotidianità. I contesti di gioco sono
progettati su temi e sono declinati attraverso: attività di gioco e di riconoscimento
(il gioco del chi c’è e semplici assemblee iniziali); canzoni, filastrocche e rime in
lingua inglese; narrazioni e lettura di storie in inglese; esperienze espressive in
atelier. Queste proposte sono pretesti di dialogo e di apprendimento della lingua
inglese come lingua veicolare e non lingua di studio.
La pedagogia attiva è il modello pedagogico a cui si ispira la nostra proposta formativa relativa al bilinguismo: nelle sezioni sono presenti in compresenza sia una maestra di lingua italiana sia una maestra di lingua inglese, e ognuna di esse parla nella sua lingua. In questo modo si dà l’opportunità al bambino di assorbire le due lingue su base quotidiana, continua e naturale, di modo che l’inglese
non viene insegnato separatamente, ma viene “vissuto” nel contesto formativo e affettivo generale.
L’insegnante madrelingua, che parla unicamente in inglese ai bambini, collabora con l’insegnante italiana nella gestione della classe e nell’elaborazione e messa in atto del progetto pedagogico.
Le attività che vengono proposte nei nostri servizi sono basate su un apprendimento di tipo ludico, trasversale ai vari campi di esperienza e strettamente legato al quadro progettuale della scuola così che la lingua inglese possa essere appresa in modo semplice e naturale.
Leggi Tutto
Il futuro dei bambini è sempre oggi. Domani sarà tardi.
Leggi Tutto
Il bambino si costruisce un modello interno di se stesso in base a come ci si è preso cura di lui
Leggi Tutto
La tendenza a giudicare gli altri è la più grande barriera alla comunicazione ed alla comprensione
Leggi Tutto
I fanciulli trovano tutto nel nulla, gli uomini trovano il nulla nel tutto
Leggi Tutto
Non lasciate che una persona prenda in braccio il vostro bambino, se capite che ciò non ha alcun significato per lei
Leggi Tutto
Nell'educazione è importante comportarsi in modo che nessuno dei due impulsi di amore e odio diventino troppo forti
Leggi Tutto
Il bambino ha cento mondi da scoprire, cento mondi da inventare, cento mondi da sognare
Leggi Tutto
I bambini sono degli enigmi luminosi
Leggi Tutto
I bambini sono come il cemento umido, tutto quello che li colpisce lascia un'impronta
Leggi Tutto
I giochi dei bambini non sono giochi e bisogna considerarli come le loro azioni più serie
Leggi Tutto
Tre cose ci sono rimaste del paradiso: le stelle, i fiori ed i bambini
Leggi Tutto
I bambini sono come i marinai: dovunque si posano i loro occhi è l'immenso
Leggi Tutto
Il bambino non è un vaso da riempire,
ma un fuoco da accendere.